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Palazzo della Corgna e Sala di Paride

Benvenuti a Palazzo della Corgna, vi trovate nella stanza d’ingresso e alla vostra sinistra si trova la biglietteria e il bookshop. Dalla biglietteria avrete accesso alla visita delle stanze affrescate del palazzo. All’interno della prima, Sala delle gesta di Ascanio, completamente affrescata da Niccolò Circignani detto il Pomarancio, vi ritroverete immersi nella vita militare di Ascanio della Corgna, il personaggio più importante della famiglia.

Dall’ultima stanza (sala di Cesare) troverete una terrazza che permette l’accesso al camminamento coperto che porta alla Fortezza Medievale. Già dalla terrazza è possibile godere di un panorama mozzafiato sul lago Trasimeno.

Il Palazzo della Corgna è stato costruito a partire dal 1563 inglobando il palazzo Baglioni dei primi del ‘500.

il Palazzo era nato come villa di delizie e di svaghi della famiglia della Corgna, ma le successive vicende storiche, che portarono al distacco dal feudo di Castel della Pieve, l’odierna Città della Pieve, lo trasformarono nel palazzo di residenza della famiglia nella capitale del marchesato.

Ancora incerta è la paternità del progetto, dibattuta tra Alessi e Vignola.

L’edificio si sviluppa su una pianta a elle rovesciata e comprende due ali: quella a Sud destinata ad abitazione dei marchesi Ascanio, poi Diomede, Ascanio II e Fulvio Alessandro, quella ad Ovest a residenza saltuaria del cardinale Fulvio.

Nei quattro piani che lo compongono, trovavano alloggiamento al piano terra, le cantine, nel seminterrato, la cucina e i magazzini alimentari, ai due livelli superiori, sale di rappresentanza e camere da letto.

Il percorso museale del Palazzo della Corgna si articola al livello del primo piano ove si trovano otto sale affrescate. Realizzate tra il 1574 ed il 1590 da una équipe di pittori guidata da Niccolò Circignani detto il Pomarancio, le scene raffigurano le gesta di Ascanio e vari temi mitologici e storici.

La scelta di tali soggetti fu sicuramente influenzata dalla cerchia di letterati che gravitava intorno alla famiglia della Corgna. Si ricorda in particolare Cesare Caporali, poeta di corte, che descrisse e lodò le bellezze del palazzo, circondato da magnifici giardini nel suo poema chiamati: “Gli orti di Mecenate”.

Il percorso museale del Palazzo della Corgna inizia dalla sala d’ingresso, detta “Sala di Paride”.

Al centro della volta, opera del Pomarancio, è dipinto il Giudizio di Paride mentre negli ottagoni laterali sono raffigurati Ercole che uccide l’Idra, Diana e Endimione, Perseo e Andromeda, Piramo e Tisbe.

Gli affreschi celebrano il matrimonio tra Diomede della Corgna, nipote e figlio adottivo di Ascanio, con Porzia Colonna. I quattro stemmi agli angoli risaltano la parentela coi Colonna: a sinistra lo stemma del cardinale Fulvio della Corgna, fratello di Ascanio, inquartato con quello dei Ciocchi del Monte, casato di papa Giulio III e di Giacoma, madre di Ascanio e Fulvio, e lo stemma di Diomede della Corgna.

A destra il palazzo riporta lo stemma dei della Corgna con lo stemma Colonna ad indicare il prestigioso matrimonio, e lo stemma del cardinale Marcantonio Colonna.

Palazzo della Corgna and Hall of Paris

Palazzo della Corgna. You are in the entrance hall and to your left is the ticket office and bookshop. From the ticket office you will have access to a tour of the frescoed rooms of the palace. Inside the first one, the Room of the Deeds of Ascanio, completely frescoed by Niccolò Circignani known as il Pomarancio, you will find yourself immersed in the military life of Ascanio della Corgna, the most important figure of the family.

From the last room (Cesare's room) you will find a terrace that provides access to the covered walkway leading to the Medieval Fortress. Already from the terrace you can enjoy a breathtaking view of Lake Trasimeno.

The Palazzo della Corgna is the most important monument in Castiglione del Lago. With its rooms rich in frescoes and history, it is an essential destination for any visitor to Lake Trasimeno.

Visiting the Palazzo della Corgna means allowing oneself to be fully involved in the lake atmosphere. In fact, it begins with a visit to its frescoed rooms steeped in the history of the area and then concludes with a walk through the walls of the Rocca, from which one literally 'dominates' the entire Lake Trasimeno. The Palazzo della Corgna also makes its spaces available to theatrical and scenic performances of the medieval period in which it was built.

Built from 1563 onwards by incorporating the early 16th-century Palazzo Baglioni, the Palazzo della Corgna "resembling a palace" was originally intended as a villa of delights and leisure for the della Corgna family, but subsequent historical events, which led to its detachment from the feud of Castel della Pieve, today's Città della Pieve, transformed it into the family's residence in the capital of the marquisate. The authorship of the project is still uncertain, debated between G. Alessi and Vignola.

The Palazzo della Corgna building is built on an inverted L-shaped plan and comprises two wings: the one to the south intended as the residence of the marquises Ascanio, later Diomede, Ascanio II and Fulvio Alessandro, and the one to the west as the occasional residence of Cardinal Fulvio. Its four floors housed the cellars on the ground floor, the kitchen and food stores in the basement, and reception rooms and bedrooms on the two upper levels.

The museum tour of Palazzo della Corgna is organised on the first floor level where eight frescoed rooms are located. Realised between 1574 and 1590 by a team of painters led by Niccolò Circignani known as il Pomarancio, the scenes depict the exploits of Ascanio and various mythological and historical themes.

The choice of such subjects was certainly influenced by the circle of men of letters that gravitated around the della Corgna family. Of particular mention is made of Cesare Caporali, court poet, who described and praised the beauty of the palace surrounded by magnificent gardens in his poem 'Gli orti di Mecenate'.

The museum of the Palazzo della Corgna starts from the entrance hall, called “Hall of Paris”. At the center of the ceiling, the work of the Pomarancio, is painted as the “Judgment of Paride” while on the octagons beside it’s painted Hercules killing the Hydra, Diana and Endymion, Perseus and Andromeda, Pyramus and Thisbe. The “affreschi” celebrate the marriage between Diomede Corgna, nephew and adopted son of Ascanio, with Portia Colonna. The four stamps at the corners show the relationship with the Colonna, on the left the stamp of Cardinal Fulvio Corgna, brother of Ascanio, mixed with that of Ciocchi del Monte, the house of Pope Julius III and Giacoma, mother of Ascanio and Fulvio, and stamp of Diomede Corgna. To the right is the corgnesco stamp starting with the Colonna stamp, indicating the prestigious marriage, and the stamp of Cardinal Marcantonio Colonna.