Bando Travel 2025
{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Con questo bando si intende accompagnare il sistema produttivo regionale sostenendo l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital export e il “multicanale” e incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco. Il presente bando mira a raggiungere le proprie finalità

attraverso il supporto a progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione o tramite i consorzi.


Art. 3 Beneficiari

I soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni previste nel presente avviso sono esclusivamente le imprese Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), così come le stesse sono definite nell’allegato 1 del Reg. 651/2014, in forma singola o come aggregazione composta da un minimo di 3 imprese componenti. 2. I soggetti di cui al precedente comma 1, possono presentare una sola Domanda. 3. Le imprese costituite nell’ultimo triennio (da calcolarsi alla data di presentazione della Domanda) aventi i requisiti di cui al comma 1, posso presentare fino a un massimo di 2 (due) Domande: una come impresa singola, se hanno almeno 2 dipendenti, e una come aggregazione.


Ciascun progetto, se presentato dalla singola PMI, potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore ad a € 30.000,00 e non superiore a € 100.000,00, al netto di IVA; 2. Ciascun progetto, se presentato in forma aggregata, potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore ad € 70.000,00 e non superiore a € 250.000,00 – al netto IVA


Il contributo concesso alla singola PMI è pari al 50% delle spese ammesse, al netto IVA, ed è pari al 50% per le aggregazioni, al netto di IVA. Ogni impresa o soggetto partecipante in forma singola, dovrà rendicontare almeno il 70% delle spese ammesse a contributo, considerate al netto IVA. Nel caso di partecipazione aggregata la percentuale del 70% è calcolata sul totale delle spese dell’intera aggregazione, al netto IVA, nel rispetto della partecipazione al progetto ammesso a contributo per la singola impresa facente parte dell’aggregazione. Ogni impresa partecipante in forma aggregata si impegna, al momento della presentazione della domanda, alla compartecipazione delle spese con una percentuale non inferiore al 20% del costo totale del progetto, al netto IVA. La percentuale del 20% dovrà essere mantenuta sino alla conclusione del progetto e sarà calcolata proporzionalmente sul totale delle spese che risultino pari o superiori al 70% a quelle presentate in sede di rendicontazione.


A. PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI che si dovranno svolgere nei 3 Paesi target individuati. Sono ammissibili le seguenti spese: Quota di partecipazione/iscrizione alle fiere; Noleggio di materiale ai fini dell’allestimento dei locali/spazi/stand (arredi, attrezzature e strumentazioni tecniche ad esclusione dei macchinari e degli impianti destinati alla

produzione); Utenze varie (acqua, luce, gas, connessione wifi); Servizio di pulizia dello stand; Servizi assicurativi collegati all’esposizione in fiera; Spese per Hostess, traduzioni ed interpretariato; Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti svolto tramite esclusivamente società di spedizioni esterne.

B. TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER:

sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo da parte del beneficiario di un TEM o DEM iscritti all’elenco dei TEM (Temporary Export Manager) e delle Società di TEM, ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Ministro degli Esteri del 18 agosto 2020. (Vedi Decreto del Ministero degli Esteri - Direttore generale per la promozione del Sistema Paese - 21 maggio

2021 - n. 3600/2525) Per entrambe le tipologie di contratto (TEM/DEM) non 6 8 Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 29 dell’8 luglio 2025 è consentito avvalersi di personale dipendente o amministratori dell’impresa richiedente il contributo o di sue imprese controllate o collegate. (max 20% dell'importo totale di progetto)

C. COSTI DI REALIZZAZIONE di piattaforme proprie di e-commerce (solo per le imprese che non ne siano già in possesso) o all'accesso ad un marketplace di terzi (per la durata massima di 12 mesi); (importo di spesa massima ammissibile euro 30.000,00);

D. CONSULENZE E SERVIZI PER B2B: spese per la selezione di potenziali partner/buyer e il supporto a incontri di affari nonchè attività finalizzate alla costituzione di partnership con imprese estere (non sono comprese le spese sostenute per servizi di organizzazione degli incontri, quali: transfer andata e ritorno, vitto e alloggio, affitto sale, catering, interpreti); (max 20% dell'importo totale di progetto);

E. COSTI PER L'ATTIVAZIONE DI SHOWROOM, CORNER, UFFICI DI RAPPRESENTANZA POP UP, TEMPORARY SHOP pertinenti al progetto (costi di locazione per il solo periodo di durata del progetto fino a un massimo di 12 mesi);

F. ATTIVITÀ DI INCOMING, ossia spese di viaggio e alloggio di operatori esteri presso le sedi in Umbria delle aziende beneficiarie per un massimo 3 operatori e per un importo massimo di spesa di €4.000,00 G. COSTI PER LA REGISTRAZIONE, BREVETTAZIONE E/O CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO IN AMBITO EXTRA UE con riferimento ai paesi target di Progetto;

H. COSTI GENERALI (costi indiretti) per la definizione e gestione del progetto. Tale spesa è riconosciuta applicando, ai sensi dell’articolo 54, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) 2021/1060, un finanziamento a tasso forfettario del 7% della somma delle voci di spesa

indicate nelle lettere dalla a) alla g). Pertanto, in fase di rendicontazione delle spese, il beneficiario del contributo è esonerato, per questa voce di spesa, dal presentare la relativa documentazione contabile.


Presentazione DALLE ORE 10:00 DEL 30 LUGLIO 2025 entro le ore 12:00 del 12 settembre 2025.